Alla Primaria dell’Ospedale di Malcesine, dr.ssa Anna Chiara Scamperle
e. p. c. Direttore Sanitario, dr.ssa Denise Signorelli
e. p. c. Direttore Generale, dr.ssa Patrizia Benini
Oggetto: Ripristino permessi, consegna esami di laboratorio e posticipo orario d’ingresso.
Il Direttivo dell’associazione AIDM in rappresentanza anche dei numerosi soci e pazienti, intende condividere con gli Amministratori Sanitari alcune riflessioni e richieste, affinché il benessere psicologico, la socializzazione e l’inclusione dei pazienti, vengano valorizzati con lo scopo di favorirne la partecipazione attiva alla riabilitazione in tutti i suoi aspetti.
Come si evince dalla Carta dei Servizi, pre-pandemia, i ricoverati presso l’ospedale di Malcesine, in maggioranza autosufficienti e consapevoli dei limiti fisici che la malattia ha imposto loro, potevano godere di permessi giornalieri in orari non coincidenti con le terapie riabilitative.
Ciò avveniva, previa richiesta firmata che esonerava di fatto l’ospedale da qualsiasi responsabilità:
* dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 16 alle ore 22;
* il Sabato, dalle ore 14 alle ore 22;
* la Domenica, dalle ore 10 alle ore 22.
Con l’avvento del Covid, tali permessi sono stati chiaramente sospesi per ragioni di sicurezza.
La sospensione ha di fatto limitato la possibilità di utilizzare le due imbarcazioni dell’Associazione ormeggiate alla Fraglia di Malcesine che erano state donate anni prima con l’obiettivo di favorire l’aggregazione e l’inclusione dei pazienti.
Lo scorso anno la richiesta di ripristino permessi inoltrata da AIDM è stata gentilmente accolta, ma solo in minima parte. La Primaria aveva concesso due permessi di 4 ore cadauno non frazionabili, riguardanti l’intero periodo di ricovero, che consiste in tre settimane.
Attualmente, dopo comunicato verbale, è stato specificato che i due permessi di quattro ore sono fruibili limitatamente solo al sabato e alla domenica.
Si fa presente che i pazienti ricoverati di lunedì, che hanno usufruito dei due mini permessi ora vigenti nelle prime due settimane, sono obbligati a rimanere in struttura inutilmente nell’ultimo fine settimana, mentre il lunedì non possono godere di cure essendo giorno di dimissione e con uscita non prima delle ore 9/10,00.
Premesso ciò, AIDM chiede alla Primaria di:
* ripristinare i permessi lunghi a tutti i fine settimana, per permettere di far trascorrere del tempo libero con parenti e amici fuori dalla struttura ospedaliera.
* Ripristinare permessi brevi dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle 18.
Si auspica, inoltre, che:
* vengano consegnati, al momento delle dimissioni, copia degli esami di laboratorio effettuati durante il ricovero che andranno presentati al proprio medico di base.
* che venga sempre dato il foglio sulla valutazione dei servizi usufruiti durante il ricovero.
* si richiede che l’orario di ingresso, ora tassativo delle 8:30, avvenga nell’arco della mattinata per consentire l’arrivo dei pazienti. Ciò eviterebbe il disagio fisico ed economico che molti devono sostenere, soprattutto a chi proviene da fuori regione essendo sufficiente spostare gli esami di laboratorio al giorno successivo, come da sempre è avvenuto negli anni precedenti.
Il ricovero presso il nostro ospedale di Malcesine ci vede da molti anni “attivi protagonisti” delle ottime terapie necessarie al mantenimento della nostra autonomia ed il ritornare annualmente consente di avere rapporti di stima e riconoscenza verso tutti gli operatori.
Non siamo semplici fruitori di un servizio ma abbiamo bisogno di socializzare e partecipare attivamente alla vita di questa splendida struttura.
Fiduciosi che le problematiche esposte possano trovare considerazione e delle semplicissime soluzioni. Porgiamo distinti Saluti.
I componenti del Direttivo AIDM: Gabriele Fagnani, Antonino Vetrano, Angiolina Zendrini, Graziella Bonfadini, Beatrice Bongiovanni, Anselmo Businaro, Marianna Cremona, Alessandro Regonaschi, Tiziana Sicilian.
Malcesine , lì 7 giugno 2024.