Carta dei servizi proposta da AIDM

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23 Nov , 2024

Carta dei servizi proposta da AIDM

proposto da AIDM

ÉQUIPE

MEDICI

Annachiara Scamperle  tel. 045 6589313

Liliana Volskis             tel. 045 6589396

Carola Depaoli             tel. 045 6589346

COORDINATORE INFERMIERISTICO

Mara Sartori                 tel. 045 6589330

COORDINATORE FISIOTERAPISTI

Elisa Salvagno             tel. 045 6589332

ATTIVITÀ

L’Unità Operativa Complessa di Recupero e Riabilitazione Funzionale di Malcesine si occupa della presa in carico riabilitativa dei pazienti con esiti di poliomielite e dei pazienti trasferiti dai reparti ortopedici per acuti.

Il Presidio Ospedaliero di Malcesine è riconosciuto quale Centro Nazionale di Riferimento per i pazienti con esiti di polio.

SERVIZI OFFERTI

PRESTAZIONI IN REGIME DI RICOVERO ORDINARIO

All’interno del reparto vengono erogati dal personale della riabilitazione trattamenti rivolti a soggetti affetti da disabilità permanenti o transitorie dovute a patologie:

  • Neurologiche: esiti tardivi di poliomielite anteriore acuta
  • Ortopediche acute: esiti recenti di fratture e impianti di protesi articolari arti inferiori
  • Inserimento di pazienti con altre forme neurologiche invalidanti che necessitano di cure riabilitative (cod. 56).

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Si accede con impegnativa del SSN chiamando telefonicamente il CUP al n° 045 24552 dal lunedì al venerdì ore 8.00-18.00 sabato ore 8.00-13.00.

Vengono erogate visite specialistiche fisiatriche che si effettuano presso i Poliambulatori del Padiglione B:

  • visite fisiatriche ambulatorio divisionale
  • ambulatorio Osteoporosi
  • ambulatorio riservato a:
  • pazienti affetti da esiti Poliomielite
  • collaudo ausili prescritti in sede
  • pazienti in carico al servizio

Per le specifiche delle prestazioni erogate dal Servizio di Fisioterapia si rimanda alla Carta dei servizi Dipartimentale della Fisioterapia Ambulatoriale.

INFORMAZIONI PER LE PRESTAZIONI AMBULATORIALI

  • Il giorno dell’appuntamento l’utente si deve presentare all’Ufficio Cassa, presso il Padiglione B, con la richiesta del proprio medico curante e la tessera sanitaria, per il pagamento del ticket (se non esente);
  • È necessario portare sempre con sé tutta la documentazione sanitaria di cui si è in possesso;
  • Per la prescrizione e collaudi di ortesi, protesi e ausili è necessario avere con sé la documentazione precedente, la prescrizione e l’autorizzazione ufficio protesica;
  • Il paziente sarà invitato presso l’ambulatorio per l’esecuzione della prestazione;
  • Se l’appuntamento non può essere mantenuto, si prega cortesemente di darne comunicazione al più presto al CUP;

Il DL del 29 aprile 1998 n. 124, articolo 3, comma 15, ha stabilito che: “l’utente che non si presenti ovvero non preannunci l’impossibilità a fruire la prestazione prenotata è tenuto, ove non esente, al pagamento della quota di partecipazione al costo della prestazione”.

RICOVERO

Modalità di richiesta

Paziente ortopedico: trasferimento da reparto per acuti inviando l’apposita modulistica all’indirizzo mail: riabilitazione.malcesine@aulss9.veneto.it;

Paziente con esiti di polio: inviando richiesta via mail all’indirizzo: riabilitazione.malcesine@aulss9.veneto.it.

Per ulteriori informazioni è attivo il numero 045/6589340 il Lunedì il Mercoledì ed il Venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

L’iter di prenotazione per i pazienti con esiti di polio prevede:

  1. É consentito un accesso per riabilitazione una volta nell’arco dei 12 mesi.
  2. L’ufficio ricoveri fornisce via mail la “Scheda di proposta di ricovero” da far compilare al MMG con le indicazioni rispetto l’eventuale/ulteriore documentazione sanitaria da fornire prima del ricovero;
  3. I pazienti inviano la “Scheda di proposta di ricovero” e la documentazione sanitaria in possesso (TC, Risonanza Magnetica, ecografie, elettromiografie, accessi ai Pronto Soccorso, consulenze specialistiche, ecc.);
  4. (ELIMINARE IL PUNTO 4 per evitare continue richieste documentali successive come spesso avviene) : Una volta ricevuta tutta la documentazione, il medico, se necessario, richiederà ulteriori approfondimenti diagnostici;
  5. Ricevuto il nulla osta medico, al paziente viene comunicata la data di ricovero via e.mail o telefonicamente.

Il ricovero prevede la permanenza di 21 giorni (3 settimane), per permettere un periodo di riabilitazione congruo. Al paziente che viene ricoverato per la prima volta, o che non accede al reparto di Rieducazione e Recupero Funzionale dell’Ospedale di Malcesine da più di 3 anni, verrà richiesta la documentazione completa degli ultimi 5 anni. Sarà il medico che valuterà la documentazione e se necessario concorderà con il paziente ulteriori approfondimenti diagnostici od una visita fisiatrica valutativa pre-ricovero presso la sede di Malcesine. o presso un Fisiatra riconosciuto dal SSN del luogo di provenienza nel caso il paziente provenisse da fuori regione.

La disdetta/rifiuto del ricovero programmato deve avvenire per giustificati gravi e improvvisi motivi sanitari o famigliari . In tali occasioni la riprogrammazione del ricovero annuale verrà garantita appena possibile.

Il giorno del ricovero

L’accesso in Reparto deve avvenire entro le ore 8.30 a digiuno per l’esecuzione degli esami ematochimici ed urinari previsti. Il paziente si presenterà presso il Padiglione “A” munito di:

  • Tessera sanitaria
  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale
  • Farmaci nelle confezioni originali integre per la corretta riconciliazione terapeutica (non blister o farmaci sciolti).

Qualora il paziente provenisse da residenza fuori regione o comunque da una distanza tale da non poter raggiungere l’Ospedale di Malcesine entro le 8:30, potrà concordare un orario di ingresso posticipato.

******L’accoglimento in orario successivo alle ore 8:30 prevede che gli esami di ingresso ematochimici  vengano prescritti dal proprio MMG secondo la lista fornita dalla Segreteria Ricoveri, ed eseguiti da esterno nei 5/7 gg. precedenti il ricovero. I referti dovranno pervenire alla segreteria di reparto almeno 2 gg. prima del ricovero. Il ricovero posticipato non potrà avvenire in assenza dei referti degli esami richiesti. In ogni caso il ricovero deve avvenire entro e non oltre le ore 14:00. ******(NOTA AIDM. DA TOGLIERE ECG, dato che viene effettuato in reparto senza consegna manuale al fattorino ed inviato direttamente per via telemat6ica al Cardiologo).

ULTERIORI INFORMAZIONI PER GLI UTENTI

Gli interventi riabilitativi hanno la finalità di aiutare la persona a recuperare le funzioni compromesse e a raggiungere il massimo livello di autonomia concesso dalla malattia di base, facilitando la partecipazione e l’inserimento sociale.

Per ogni paziente viene formulato il “Progetto riabilitativo individuale” (PRI), condiviso dall’equipe multiprofessionale. Tale progetto definisce gli obiettivi, i tempi, le azioni necessarie e le figure professionali coinvolte per il raggiungimento degli esiti desiderati, tenendo conto dei bisogni, delle menomazioni e delle disabilità recuperabili, delle abilità residue nonché delle preferenze del paziente e dei suoi familiari.

La presa in carico dei pazienti avviene dopo valutazione fisiatrica effettuata dai medici al momento dell’accoglimento in reparto.

La riabilitazione viene eseguita prevalentemente in palestra seguendo turni definiti dal personale della riabilitazione. Qualora le condizioni del paziente non lo permettessero, i trattamenti vengono effettuati al letto del paziente.

I principali trattamenti che vengono proposti ai pazienti, sulla base di quanto concordato nel PRI, sono:

  • Prestazione riabilitativa individuale
  • Prestazione riabilitativa di gruppo
  • Terapie fisiche
  • Idrochinesiterapia.

Il servizio mensa prevede che la colazione venga servita dalle ore 7:45 alle 8:30, il pranzo alle ore 12:00 e la cena alle ore 18:30.

È garantita la possibilità di scegliere tra le proposte del menù fornito.

Il familiare che assiste il malato può acquistare, all’Ufficio Cassa del padiglione B, il buono mensa e consegnarlo al personale entro le ore 9:00.

È necessario rispettare alcune elementari norme di comportamento per cui è consentito l’uso di radio e TV personali, purché muniti di cuffie d’ascolto e comunque non oltre le ore 22:00, bisogna rispettare il silenzio, per cui degenti e accompagnatori sono invitati a tenere un tono di voce consono al luogo in cui si trovano.

COLLOQUIO CON I MEDICI

Il Direttore di Unità Operativa e le specialiste fisiatre sono a disposizione per ogni chiarimento previo appuntamento.

Le informazioni vengono fornite al paziente o alle persone che il paziente ha indicato nell’apposito modulo di consenso informato, firmato al momento del ricovero. (solo per specifica)

Il sabato mattina è presente un medico dell’Unità Operativa fino alle ore 11:00. Successivamente per urgenze sarà disponibile un medico di guardia del Punto di Primo Intervento.

Per quanto riguarda gli effetti personali, si consiglia di portare lo stretto necessario, abbigliamento comodo e soprattutto l’occorrente per la piscina (cuffia, costume da bagno, accappatoio). Limitare la quantità di denaro e non portare gioielli e/o oggetti preziosi.

ORARI DI VISITA AI DEGENTI

Dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle ore 18:00.

La domenica 10:00 – 12:00 e 14:00-18:00.

Le visite si svolgono al piano terra del Padiglione “A” presso l’area ristoro e la sala ludica dove sono a disposizione i distributori automatici. Si raccomanda la presenza di massimo 2 visitatori/paziente.

Eventuali visite presso la stanza di degenza vanno concordate con il personale di reparto.

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PERMESSI DI USCITA TEMPORANEA

I permessi di uscita possono essere richiesti al Direttore di Unità Operativa (o Suo sostituto) nei giorni precedenti e verranno rilasciati in base alle condizioni cliniche e alle esigenze di cura.

Durante l’arco dell’intera degenza (3 settimane), possono essere concessi fino a 3 permessi d’uscita (1 alla settimana – (NOTA AIDM. Da togliere “1 alla settimana”, ma mantenendo comunque le tre uscite, in quanto qualche paziente riceve visite di parenti lontani che rimangono a Malcesine il fine settimana), di massimo 8 ore ciascuno, fruibili esclusivamente il Sabato pomeriggio e la Domenica.

I permessi dovranno essere fruiti all’interno delle seguenti fasce orarie: dalle 12:00 alle 21:00 il sabato e dalle 8:30 alle 21:00 la domenica.

Il permesso verrà consegnato al paziente al momento dell’uscita previa valutazione medica e dovrà essere presentato alla Portineria che ne accerterà la validità.

L’uscita dall’Ospedale senza autorizzazione decreta automaticamente l’auto-dimissione del paziente.

DIMISSIONE

Il giorno della dimissione è necessario liberare il letto entro le ore 8:15, la lettera di dimissione viene consegnata al massimo entro le ore 10:00.

Essa è indirizzata al MMG e contiene le informazioni inerenti il decorso diagnostico–terapeutico, le indicazioni sui successivi controlli da effettuare da esterno e necessari per poter riprogrammare un nuovo ricovero.

La documentazione contenuta nella cartella clinica (referti di esami o di visite specialistiche) non può essere allegata alla lettera di dimissione.

Il certificato di ricovero può essere richiesto al personale Infermieristico del reparto.

In caso di auto-dimissione, il paziente non riceverà la lettera di dimissione.

RICHIESTA DI COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA /CARTELLA CLINICA

Per documentazione sanitaria si intende una serie di informazioni sanitarie, anagrafiche, giuridiche relative all’assistito che, per la loro natura strettamente personale, devono essere trattate e conservate con particolare cura. È considerata documentazione sanitaria:

  • cartella clinica;
  • cartella ambulatoriale;
  • referto di prestazione diagnostico-terapeutica;
  • verbale relativo a prestazioni di Pronto Soccorso;
  • SVAMA e SVAMDI;
  • verbale della UVMD;
  • referto di riscontro diagnostico;
  • vetrini o altro materiale unico;
  • altra documentazione contenente dati di carattere sanitario.

I pazienti potranno richiedere copia della cartella o dei referti attraverso l’Ufficio Cartelle Cliniche-Accettazione, presente al Padiglione B, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12.00 o tramite la procedura online disponibile sul sito ULSS 9 Scaligera (Home>Modulistica Servizi Ospedalieri>Richiesta copia di documentazione sanitaria).

La cartella clinica si considera disponibile al momento della sua chiusura ed archiviazione, che di norma avviene dopo trenta giorni dalla dimissione del paziente. La copia della documentazione clinica non può essere rilasciata prima del giorno di dimissione del paziente al quale essa si riferisce.

IMPEGNI NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI


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